Ciclomotori | Le Tipologie | Requisiti del Conducente | Contattaci | Links

Annunci di Lavoro

I Requisiti del Conducente

Alcune Regole

Proprio per le ragioni espresse in precedenza vogliamo ora indicare alcune prerogative del conducente, con qualche consiglio per la guida dei ciclomotori.

Sono facili da manovrare, ma possono pur sempre costituire un pericolo quando su strada non si seguono le regole indicate.

Prima di tutto va ricordato che per guidare un ciclomotore occorre essere in possesso del certificato di idoneità alla guida del ciclomotore (detto comunemente 'patentino') e aver compiuto almeno quattordici anni.

Ciascun motociclo deve essere dotato di una targa e di un certificato di circolazione in cui compaiono i dati caratteristici del veicolo quali il numero di targa e i dati relativi al proprietario del mezzo.

In taluni casi è citata l'omologazione al trasporto dell'eventuale passeggero: ciò è concesso solo se il conducente ha compiuto diciotto anni di età, il ciclomotore è provvisto di una specifica omologazione europea e se è munito della targa alfanumerica a sei caratteri.

Dove

Il conducente deve portare un casco di protezione rigorosamente allacciato al capo, deve poter guidare il ciclomotore con mani e braccia libere, non deve in alcun modo muoversi con la ruota anteriore sollevata o farsi trasportare da altri veicoli, non può trainare merce eccessivamente ingombrante con il rischio che sporga ai lati.

In questi casi sono assicurate sanzioni o peggio il fermo amministrativo del mezzo; meglio dunque prestare le dovute accortezze per far sì che non si incorra in spiacevoli imprevisti.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Navigare Facile